L’edificio sviluppa una superficie lorda di 450 mq ed è composto da due volumi principali leggermente ruotati che si intersecano al centro con l’atrio d’ingresso o “piazza” dal quale si accede a tutti i locali interni ed al giardino esterno garantendo la massima fluidità distributiva.
L’atrio è il cuore della struttura, il luogo simbolico, crocevia e catalizzatore di incontri, che accoglie e mette in retele attività, le relazioni, gli spazi. Qui si possono trovare bambini di tutte le fasce di età, che muovendosi liberamente danno vita a rituali di incontro, passeggiate, discussioni. All’interno dei due volumi principali si trovano le tre sezioni dei piccoli, medi e grandi ciascuna caratterizzata da spazi riservati al gioco, all’ area per il sonno e ai servizi igienici dedicati. Ogni area gioco è organizzata in funzione delle esigenze dei piccoli utenti. Lo spazio viene allestito in angoli/centri di interesse, immediatamente disponibili ai bambini che possono utilizzarli liberamente in base alla loro attitudine e predisposizione.
Interni.
Luce, colori e materiali sono stati studiati per donare tranquillità e benessere. Grazie agli ampi spazi esterni nel porticato schermato sono presenti aree gioco attrezzate e un laboratorio alimentare, offrendo ai bambini una prospettiva dentro-fuori e un rimando continuo alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi colori.
L’edificio è dotato di servizi per il personale, una cucina compartimentata e una pediatria.
La sezione lattanti è caratterizzata da spazi contenuti e morbidi, senza barriere, adatti a gattonare, con tappeti, cuscini, angoli tematici per percorsi sensoriali, giochi sonori, attività fisiche.
Le sezioni dei bambini medi e grandi sono allestite con arredi flessibili, per formare angoli di gioco raccolti e facilmente modificabili, in relazione alle esigenze di sviluppo dei bambini e del programma pedagogico.Ogni angolo di gioco o “centro d’interesse” svolge una funzione di educational landscape, i bambini possono lasciare tracce della loro presenza e ritrovarle giorno dopo giorno. I divisori tra le aule gioco sono costituiti da pareti mobili garantendo flessibilità agli spazi.
La struttura dell’edificio è stata realizzata interamente in legno lamellare, con facciate esterne di tipo ventilato, ampi portici esterni che riparano dalle intemperrie, schermature solari per il periodo estivo.
La progettazione dell’involucro è eseguita secondo le più moderne tecniche di risparmio energetico, sia per la condizione estiva che invernale.
Il controllo del confort è garantito da un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da un gruppo frigo a pompa di calore, un impianto di ricambio d’aria, un impianto di raffrescamento per il periodo estivo.
Abbiamo scelto di utilizzare materiali naturali per strutture, coibentazione, finiture e arredi. Abbiamo scelto di istallare pannelli solari per la produzione di acqua calda e di recuperare le acque piovane per l’irrigazione dei giardini. Abbiamo scelto di limitare l’impatto ambientale per creare un ambiente adatto alla crescita dei piccoli utenti.
Il progetto Baby Garden realizzato dallo studio LMA+ISA pubblicato sul numero 27 della rivista Legno Architettura.